Indagini strumentali

Indagini fonometriche e vibrazioni meccaniche

Qui di seguito sono riportati, in maniera sintetica, i servizi che eroghiamo per l’area di attività “Rumore nei luoghi di lavoro” e “Vibrazioni meccaniche”.

Predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi da Rumore

L’espletamento dell’incarico consiste in:

  • sopralluogo in sito;
  • rilievo fonometrico (mediante fonometro integratore di classe I) delle attività, macchine ed impianti rumorosi;
  • individuazione dei gruppi omogenei e/o dei lavoratori esposti;
  • ricostruzione del ciclo produttivo;
  • calcolo del livello equivalente di esposizione giornaliero (LEX,8h) o settimanale (LEX,w) mediante apposito software;
  • calcolo dell’efficacia dei DPI;
  • stesura del documento e relative indicazioni tecniche

Predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi da Esposizione a Vibrazioni Meccaniche, D.Lgs. 81/08, l'espletamento dell'incarico consiste in:

L’espletamento dell’incarico consiste in:

  • sopralluogo in sito;
  • rilievo strumentale (mediante analizzatore integratore in classe 1 quattro canali), delle vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio ed al corpo intero, generate da macchine, attrezzature ed impianti;
  • individuazione dei gruppi omogenei e/o dei lavoratori esposti;
  • ricostruzione del ciclo produttivo;
  • valutazione del livello di esposizione alle vibrazioni trasmesse al corpo intero WBV e calcolo del valore di esposizione giornaliera normalizzato ad 8 ore A (8) per tutti i gruppi omogenei individuati;
  • stesura del documento e relative indicazioni tecniche

Microclima, polveri e fumi

Verifiche messa a terra

Eseguiamo controlli e verifiche degli impianti elettrici, impianti di messa a terra e di protezione contro i fulmini in ottemperanza agli obblighi di legge e secondo le disposizioni delle norme tecniche vigenti.

Le procedure prevedono in estrema sintesi le seguenti fasi:

avviene in accordo con il cliente con modalità che dipendono dai parametri di potenza dell’impianto elettrico e dalla superficie del sito cui si riferisce l’impianto;

a partire dalla verifica delle informazioni raccolte viene proposto un progetto di verifica corredato di una offerta economica, quindi viene stilato un documento di “Pianificazione Verifica Impianti” che riporta l’oggetto della verifica, le norme di legge e tecniche applicabili, le modalità esecutive dell’intervento di verifica, la pianificazione dell’intervento ed i relativi tempi tecnici, le specifiche tecniche necessarie per svolgere l’attività di verifica e, infine, le condizioni operative e ambientali per svolgere l’attività di verifica.

a seguito di risposta affermativa da parte del cliente, si procede come pianificato fissando il sopralluogo finalizzato ad espletare le verifiche tecniche strumentali.

in ragione del contratto di consulenza relativo al sito oggetto delle verifiche e/o alla singola unità produttiva viene predisposto un apposito registro, nel quale vengono annotati gli esiti dei risultati ottenuti dai rilievi strumentali. Il registro viene conservato dal cliente in modo da esibirlo in caso di richiesta all’ente competente (ASL, ARPA, ISPESL; ecc.). MPM  S.r.l. oltre a conservare la copia dei risultati delle verifiche, mantiene in archivio informatico per cinque anni anche copia del Registro Verifica Impianti.

nel caso in cui durante le attività di verifica degli impianti si dovessero riscontrare situazioni di non conformità degli impianti stessi o di parti di essi, sia formali sia impiantistiche, la MPM S.r.l. informa immediatamente il cliente ed annota l’esito della non conformità nel Registro Verifica Impianti, proponendo se necessario l’intervento di un installatore o progettista qualificato. A seguito delle azioni intraprese dal cliente, verifica dell’impianto, adeguamento, manutenzione, ecc., la MPMS.r.l. a chiusura della precedente non conformità provvede ad effettuare un successivo controllo nel sito ed a verificare la funzionalità dell’impianto di messa a terra e/o elettrico riportando l’esito nel Registro Verifica Impianti. L’azione di successivo controllo si protrarrà fino a che l’impianto verificato risulti conforme. Nei casi previsti dalla legge si procede con la segnalazione agli organi di controllo competenti.

Siamo abilitati ad effettuare le seguenti verifiche:

  • verifiche delle installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • verifiche degli impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1.000 V;
  • verifiche degli impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1.000 V;
  • verifiche degli impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con rischio di esplosione

Le verifiche in sito nelle quattro aree di competenza vengono svolte seguendo le apposite procedure tecnico-operative che prevedono una serie di azioni che pur seguendo lo schema generale su riportato, si specializzano in relazione al caso specifico.

La MPM S.r.l. dispone di tutta la strumentazione tecnica necessaria per effettuare i rilievi strumentali di cui alle norme di riferimento inerenti agli impianti elettrici e di messa a terra. La strumentazione di misura è conforme alle norme di legge vigenti, è revisionata e tarata da appositi centri SIT qualificati alle scadenze previste dalle norme applicabili.

Interessato ai nostri servizi?