I contenuti di questa sezione si basano su quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008 s.m.i. e dalla legislazione collegata.
Le informazioni riguardano gli adempimenti di:
Sicurezza sul lavoro
Prevenzione infortuni
Ergonomia del lavoro
Igiene del lavoro
Sorveglianza sanitaria
A chi è rivolta
In queste pagine trovate utili indicazioni per le aziende private (imprese, società, cooperative, ecc), per gli enti pubblici e le pubbliche amministrazioni.
I servizi offerti dalla MPM S.r.l.
In queste pagine potete trovare e chiedere informazioni circa i servizi offerti dalla MPM S.r.l. in merito a:
- Predisposizione del documento di valutazione dei rischi
- Assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Predisposizione del Piano di Emergenza ed Evacuazione
- Informazione dei lavoratori sui rischi presenti nelle attività
- Formazione dei lavoratori sui rischi presenti nelle attività
Qui di seguito sono riportati, in maniera sintetica, i servizi che eroghiamo per l’area di attività “Sicurezza sul lavoro”.
Assunzione Assunzione da parte di un tecnico interno alla MPM S.r.l. dell’incarico di RSPP, art. 31 D.Lgs. 81/08.
L’incarico prevede:
- l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- la predisposizione, in collaborazione con il datore di lavoro ed il Medico Competente, del Documento di Valutazione dei Rischi;
- l’elaborazione, per quanto di competenza, delle misure di sicurezza preventive e protettive ed i sistemi di controllo di tali misure;
- l’elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- la proposizione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- la partecipazione alla riunione periodica in materia di tutela della salute e di sicurezza di cui all’art. 35 del Decreto;
- a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’art. 36 del Decreto.
Assunzione dell’incarico per la predisposizione del documento di Valutazione dei Rischi, art. 18 D.Lgs. 81/08.
L’incarico consiste in:
- sopralluogo in sito;
- verifica dei documenti attinenti la sicurezza;
- individuazione dei rischi;
- verifica e ricostruzione del ciclo produttivo;
- individuazione delle misure di prevenzione e protezione;
- predisposizione del documento con indicate le misure di prevenzione e protezione.
Assunzione dell’incarico per la predisposizione del Piano di Emergenza ed Evacuazione, D.Lgs. 81/08, D.M. 10/03/1998.
L’incarico consiste in:
- sopralluogo in sito;
- verifica delle problematiche legate alle emergenze;
- individuazione dei rischi e la proposizione delle misure di prevenzione, protezione ed evacuazione in caso di necessità.
Predisposizione della Valutazione dei rischi per esposizione al rischio chimico all’interno di aziende industriali, artigianali, commerciali, laboratori, edilizia, impiantistica, ecc..
Servizi di consulenza aziendali, valutazione dei rischi, piani di emergenza, piani di evacuazione, procedure di sicurezza, formazione, informazione, addestramento.
La MPM S.r.l. fornisce il servizio di sorveglianza sanitaria in tutto il territorio nazionale, rispondendo all’esigenza delle aziende di tutelare la salute dei lavoratori al fine di mantenere a livelli minimi i rischi di infortunio e di malattie professionali.
A tal proposito il datore di lavoro, secondo la normativa vigente, ha l’obbligo di nominare il medico competente, figura preposta ad attuare la sorveglianza sanitaria.
In tale ambito la società MPM S.r.l. è in grado di offrire figure professionali altamente specializzate capaci di svolgere tale attività (alle tariffe minime previste dall’ordine dei medici) attraverso accertamenti preventivi e periodici test a valutare l’idoneità dei lavoratori alla mansione specifica che ognuno di essi ha all’interno dell’azienda.
Possibili servizi offerti dalla MPM S.r.l. in materia di sorveglianza sanitaria:
-
Organizzazione delle visite mediche per i dipendenti.
-
Audiometrie e spirometrie per i dipendenti.
-
Relazione annuale e predisposizione delle cartelle sanitarie e di rischio.