Contattaci

HACCP Autocontrollo Alimentare

Il Regolamento CE 852/2004 costituisce il riferimento normativo generale e, insieme al Regolamento CE 178/2002 che sviluppa ed evidenzia il tema della rintracciabilità, definisce i requisiti generali della legislazione alimentare e conferma i principi fondamentali del metodo HACCP.
Il D.Lgs. 193/2007 ha decretato definitivamente l'abrogazione del D.Lgs. 155/1997 (primo testo normativo italiano per l'applicazione del HACCP) ed ha fissato il sanzionatorio rispetto al mancato adempimento di quanto previsto dal Regolamento CE 852/2004; le sanzioni rispetto alle violazione del Regolamento CE 178/2002 sono invece fissate dal D.Lgs. 190/2006.

A chi è rivolto il servizio

I servizi di questa sezione sono rivolti a tutti gli operatori del comparto alimentare, in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti nonché alle esportazioni e fermi restando requisiti più specifici relativi all'igiene degli alimenti.
Sono interessati a questo servizio: dettaglio e ingrosso di generi alimentari con banco salumi e formaggi, dettaglio ortofrutta, confetterie e vendita dolciumi non deperibili, bottiglierie, torrefazione e vendita caffè, ambulanti di prodotti non deperibili anche con banco di salumi, formaggi e/o ortofrutta, trasporto alimenti non deperibili, trasporto alimenti deperibili, drogherie, rivendite di pane, macellerie, pescherie, ingrosso ortofrutta, ingrosso di generi alimentari in cui non sia prevista manipolazione diretta, bar, paninoteche, pizzerie, ristoranti, trattorie, agriturismo, feste popolari e sagre, panifici, pasticcerie, gelaterie, gastronomie, GDO e tutte le industrie di trasformazione alimentare.

I servizi offerti dalla MPM S.r.l. sono:

  • consulenza per la redazione del manuale HACCP per l'autocontrollo alimentare;
  • consulenza per la redazione di apposite procedure di autocontrollo alimentare;
  • Formazione/Informazione ai lavoratori.

 

 

 

HACCP